Branco di squali avvistati dai droni a New YorkEsteri News 

Branco di squali avvistati dai droni a New York

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie alla immagini riprese da un drone è stato possibile individuare un branco di squali nelle acque di Long Island a New York.

Sono addirittura una cinquantina e nuotano tranquillamente in una zona frequentatissima dai bagnanti. Fortunatamente l’avvistamento precoce ha permesso di imporre il divieto di balneazione in queste zone in tempo per evitare situazioni decisamente pericolose. Il video è stato realizzato dai droni messi a disposizione dallo Stato di New York proprio a protezione dei bagnanti.

Il caso del branco di squali avvistati grazie ai droni sottolinea ancora una volta come questi mezzi possano essere decisamente di aiuto nel monitoraggio delle zone marittime. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di utilizzi similari, leggete anche “Allarme squali: New York schiera i droni”.

Il drone avvista un branco di squali a New York

Grazie all’avvistamento del branco di squali ottenuto dal drone si è potuti intervenire per tempo limitando l’accesso alla zona interessata. In questo modo si è scongiurata la possibilità che si verificassero episodi pericolosi, come è invece avvenuto in altri luoghi.

Infatti il giorno prima dell’avvistamento, ci sono stati ben quattro casi di aggressioni degli squali ai bagnanti. Fortunatamente si è trattato essenzialmente di lievi ferite, ma la paura ha lasciato il segno in questi poveri malcapitati.

Il fatto che l’avvistamento del branco di squali sia avvenuto grazie ai droni ne sottolinea ancora una volta la grande utilità come strumento di sorveglianza. Monitorare le acque non lontano dalla costa in tutta sicurezza e con tempistiche ridotte è decisamente proficuo per la guardia costiera.

Il vantaggio è proprio quello di conoscere in tempo reale la situazione delle acque in modo da garantire un livello di sicurezza maggiore per i bagnati.

Il video del branco di squali ha fatto il giro del mondo grazie ai social e la cosa che lascia più sorpresi è proprio il gran numero di questi animali. Sono infatti circa 50 e immaginarli così vicino alle coste di New York è davvero particolare.

 

Leggi anche queste notizie